Torna alla home
Click to ZOOM
C'è bisogno di commentare?

C'è bisogno di commentare?

Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM
Un volantino di protesta di un po' di tempo fa...

Un volantino di protesta di un po' di tempo fa...
gio 14/03/13
Il degrado del quartiere
Una breve carrellata di foto scattate recentemente nella nostra zona

C'è bisogno di commentare?




COMMENTI DEI LETTORI

SONO STATO INVITATO I GIORNI 8 E 9 GIUGNO AD UNA FESTA DI QUARTIERE DENOMINATA "C'E' VITA INTORNO AI BINARI", CHE SI TERRA' IN APORTI/VARANINI.

CHE DIRE ?? GRAZIE PER L'INVITO ...MA

...SIAMO PROPRIO SICURI CHE IN APORTI/SAMMARTINI ABBIANO BISOGNO SOLO DI UNA FESTA ??

...LA VITA C'E' ANCORA, VERO, MA TUTTO STA MORENDO, NEGOZI, ATTIVITA', ORNAI DA DECINE DI ANNI E' UN DEGRADARSI CONTINUO DEL QUARTIERE

....NON SAREBBE ORMAI IL CASO DI DARE CORPO ALLE PRESSANTI NECESSITA' DELLE PERSONE E DEI COMMERCIANTI CHE VIVONO QUI ??
...NON SAREBBE IL CASO CHE GRANDI STAZIONI SI DESSE UNA MOSSA PER DARE UNA PARVENZA DI ORDINE, SICUREZZA E PULIZIA AL SUO RILEVATO FERROVIARIO ..CHE E' IL VERO DEGRADO DELLA ZONA ??
....MI SEMBRA CHE POCO E NULLA PER MIGLIORARE LA SITUAZIONE DEGRADATA DEL QUARTIERE SIA STATO FATTO E, QUINDI,
CI SIA BEN POCO DA FESTEGGIARE.

NE FACCIAMO SOLO UNA QUESTIONE DI PROPAGANDA ?
SE E' COSI' NON SONO INTERESSATO. GRAZIE.


P.S. NEL RILEVATO FERROVIARIO ...SOTTO I BINARI ...FORSE LA VITA C'E'......QUELLA DI PANTEGANE E PICCIONI, DOPO DECENNI DI INCURIA E SFACELO !!!

.

da ELEVEN (IP 93.34.56.224), lun 03/06/13

Faccio seguito a un articolo di Paola D'Amico sul Corriere in merito al suk di San Donato MM3 per segnalare lo stato in cui, da qualche tempo, versa la stazione della metro di Loreto.
Pare che ATM non abbia rinnovato il contratto d'affitto agli Arredatori Milanesi, che hanno chiuso i battenti. Ora, quello che era un ambiente piacevole, luminoso, elegante, dove il tanto declamato design "Made in Italy" era osservato da migliaia di persone tutti i giorni, è uno spazio buio, freddo e desolato.
E, contemporaneamente, gli altri corridoi sotterranei sono sempre più invasi da ambulanti che vendono paccottiglia Made in China di bassa qualità, brutta e rumorosa.
Provate a passare lì sotto dalle 19:30 in poi...
da Ricky73 (IP 93.34.58.135), mer 01/05/13

Mi domando, perchè non pitturiamo noi il tunnel della ferrovia? Ognuno di noi ha a casa qualcosa per imbiancare, dobbiamo riprenderci il nostro spazio, adesso che arrivano le belle giornate, tutti insieme, lo facciamo, ridipingiamo il tunnel!

Quella rotonda di via Ferranti Aporti è una trappola mortale, in Europa le rotonde le tolgono e noi le mettiamo!
da occhio6 (IP 93.34.49.222), sab 06/04/13

Leggo che la Giunta vuole togliere il pavè dalle strade ad elevato traffico e con passaggio di tram (inclusa la "nostra" via Venini) per lasciarlo solo nelle aree di pregio del centro storico... questo in nome della sicurezza e del risparmio... peccato che l'asfalto usato a Milano diventi inesorabilmente un gruviera dopo un solo giorno di pioggia (che vadano a vedere a Londra...).
Bene, la nostra non è area di pregio e perderà il suo bellissimo (quanto scomodo per i ciclisti, lo so bene) pavè per diventare un bel nastro di bitume nero...
Complimenti!
da Ricky73 (IP 141.189.205.1), mar 02/04/13

Vorrei segnalare che oltre il degrado adiacente alla ferrovia c'è anche la maleducazione dei padroni dei cani che non raccolgono i bisogni dei loro animali, costringendo la gente a fare lo slalom sul marciapiede.
da occhio6 (IP 93.34.48.227), mer 27/03/13

Sono anni e anni che sento parlare di fantomatici progetti per la riqualificazione del rilevato ferroviario, si parlava di nuovi spazi per l'artigianato, il design, l'autoproduzione la cultura... intanto sono solo vaghe parole ed il territorio si degrada sempre più e si permette di continuare a cementificare quando ci sono spazi come questi bellissimi e centrali lasciati in stato d'abbandono... una vergogna!!!

Dovrebbe essere cosa pubblica ma sembra che sia cosa sempre dei soliti intrallazzoni politicanti. Speravo che con Pisapia qualcosa sarebbe cambiato ma per ora il vento è stato solo virtuale o una piccola brezza... c'è bisogno di più impegno, serietà e responsabilità!
da Dario (IP 2.230.166.214), mer 27/03/13

Francesco, hai perfettamente ragione. Immagine rimossa. Mi scuso per l'accaduto. nella foga di mettere su il sito in una notte ho sicuramente trascurato un ragionamento del genere. a presto, aiutaci a migliorare il sito con nuovi contenuti/idee se puoi. grazie ancora
da Pablo (IP 2.233.197.42), mar 26/03/13

Sono contrario ad associare il degrado strutturale alla presenza di clochard che da anni ho il piacere/dovere di aiutare.

L'uomo non è mai un disagio e se lo è è perchè non si riesce a trovare una risposta alla sua umanità. Pregherei qundi di togliere (essendo oltretutto anche un disabile) la foto di quei disgraziati che con la nostra lotta non c'entrano proprio nulla e che non meritano d'essere paragonati a vetrine rotte e/o saracinesche divelte...

Pace&Bene

Francesco
da Francesco (IP 95.240.109.154), mar 26/03/13

A??questo silenzio istituzionale sulla riqualificazione della nostra zona è veramente ASSORDANTE....ma qualcuno ci sta pensando dopo le promesse elettorali ?? CHI ?? E COSA sta pensando ? E QUANDO lo viene a raccontare ai cittadini ?????????????????

ASSESSORI, VICESINDACI, DIRETTORI GENERALI, TECNICI E FUNZIONARI DEL COMUNE DI MILANO......CHE STATE A FA' ????????????
da ELEVEN (IP 93.34.51.118), sab 23/03/13

Il PGT prevede il cambio d'uso da magazzini/depositi connessi esclusivamente alle attivitá legate al trasporto ferroviario, e senza permenenza di persone, in locali per attivitá commerciali o artigianali, certamente un bel cadò di diversi milioni di euro, indicativamente almeno 120 milioni di euro per gli oltre 45000 mq dei magazzini raccordati esistento. Ovviamente dovranno corrisondere gli oneri di urbanizzazione e monetizzazioni ma soltanto nel momento in cui chiederanno il cambio d'uso.
da Pippo Amato (IP 82.84.70.244), ven 22/03/13

Luke, concordo su tutti i tuoi punti, anche se sostengo che all'incrocio (pericolossimo) Lumiere-Aporti qualcosa andasse fatto...
Sul COME sia stato fatto, poi, siamo tutti d'accordo.

E' un'altro esempio di come le Amministrazioni Comunali (di tutti i colori, intendiamoci!) tengano al nostro quartiere! Rotonde analoghe sono state fatte in altre zone, mi viene in mente Eustachi-Plinio: bella, grande, visibile e piena di verde (fiori e cespugli)... la nostra? Un bel blocco di cemento grigio in mezzo alla strada...

Ah già dimenticavo... tenere il verde costa! Ma per qualcuno i soldi si trovano sempre...

Alla manifestazione di 5 anni fa c'ero anch'io e chiesi all'ex-Vicesindaco se la struttura del Mercato del Pesce poteva in parte essere recuperata a verde... la risposta è stata "Ma lei, in un quartiere così, penserebbe mettere un giardino"?

No comment
da Ricky73 (IP 141.189.205.1), gio 21/03/13

Sono anni che le varie amministrazioni comunali promettono.
Promettono per avere voti. Ma non viene fatto nulla..tutto viene lasciato in rovina.

Abbiamo una attivita in Ferrante Aporti.
Di anno in anno abbiamo visto chiudere tutte le attività dentro la massicciata delle ferrovie...un elettrauto, un fruttivendolo, un discount, un fornitore per alberghi, una enoteca, un fornitore di imballaggi...tutti hanno dovuto trasferirsi altrove.
Con la inevitabile morte della zona. Che era gia degradata, ma se non altro...portava comunque a commercio e movimentazione.
Ora nemmeno quello, e sono ormai diversi anni che questi "locali" sono vuoti.
Anzi, diciamo meglio: SONO stati FATTI SVUOTARE proponendo canoni di affitto esorbitanti. Apposta per svuotarli.
Solo il CRIOS è rimasto..

Mi ricordo che circa 5 anni fa aevamo organizzato un CORTEO CONTRO IL DEGRADO.
Scortati dalla polizia (wow), e equipaggiati di striscioni e megafono, avevamo fatto il giro del quartiere, gridando a squarciagola il nostro dissenso contro un quartiere che stava e sta morendo.
Via Aporti, via Lumiere, Via Oxilia, Via Venini, Via Oscuri, Via Apulia, Via Varanini. Un bel giro!

Venne a farci visita il Sig. De Corato, allora assessore alla mobilita di Milano. E se non sbaglio, pure vice-sindaco.
Tante promesse, fatto niente.
Erano state fatte poche richieste ma molto concrete.

Sono passati 5 anni.
E io non ho visto attuare nemmeno una delle richieste fatte al Sig. Vicesindaco di allora.
Dagli stop alle uscite dei tunnel, ai dossi artificiali da installare nelle immediate vicinanze dei tunnel stessi per ridurre rischi di incidenti, al recupero della massicciata.

Cosa è stato fatto?
2 telecamere, paletti lungo il marciapiede dei tunnel per non consentire il parcheggio (forse in vista di quello interrato da vendere??!), e una bellissima e utilissima (!!) rotonda su Aporti-Lumiere.
Complimenti alla progettazione di questa rotonda: complimenti da tutti i conducenti di mezzi pesanti, un vero e sentito ringraziamento.

Cosa altro dire..
da luke (IP 2.233.197.42), gio 21/03/13

Cambio destinazione d'uso a commerciale = maggior valore = più tasse che Grandi Stazioni dovrà pagare per questi locali.
Quindi immagino sia di loro interesse far fruttare questi spazi!
O no?!?!?
da Ricky73 (IP 93.34.52.211), gio 21/03/13

...e qualcuno mi sa dire se risponde a verità il fatto che il Comune di Milano ha già concesso a Grandi Stazioni il cambio di destinazione d'uso per gli enormi spazi del rilevato ferroviario da magazzini a COMMERCIALE ???
E se questo è successo, quanto ha pagato Grandi Staziono al Comune ??
da ELEVEN (IP 93.34.55.6), mer 20/03/13


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:






Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy