Torna alla home
Click to ZOOM
Un disegno del progetto

Un disegno del progetto

Click to ZOOM
Una vista dall'alto

Una vista dall'alto
lun 02/05/16
Adottiamo il verde!
L'Associazione 4Tunnel si prepara ad adottare alcune aree verdi del quartiere

Dopo aver ripulito strade, scuole, parchi, ridisegnato piazze, ora l'Associazione 4Tunnel, grazie a un gruppo di lavoro specifico, ha intrapreso delle iniziative per riqualificare il verde di alcune aree del quartiere.

Abbiamo incontrato il Dottor M. Cannata, Responsabile Verde del Comune, assieme a Elena Grandi, Responsabile Ambiente Zona 1, per capire quale potesse essere la via migliore da seguire.

Tra le molteplici opzioni, ci siamo orientati sull'Adozione del verde: in pratica il Comune "concede" ad un'associazione la responsabilità di risistemare e manutenere un'area verde.

Abbiamo pertanto preparato un primo progetto "pilota", riguardante l'area verde di 260 mq all'angolo tra le vie Cavalcanti e Aporti.
La bozza di progetto, mostrata nell'immagine, è stata presentata il 27 aprile alla Sig.ra V. Sblendido, presidente Commissione Ambiente di Zona2 e al Sig. Floreno, Responsabile Verde Zona 2.

La scelta progettuale è ricaduta su una piantumazione di essenze che, al contrario di una superficie a prato, non richiedano eccessiva manutenzione: una possibilità, da confermare con i tecnici del Comune, sarebbe un "tappeto" di Edera a foglia larga alternato a Rose rustiche tappezzanti, di almeno due colori differenti.
L'Edera verrebbe posizionata sotto gli alberi esistenti (tra cui due aceri e un nespolo), le Rose nelle aree più esposte e soleggiate.

Piante di questo tipo consentirebbero di creare un manto verde compatto scoraggiando però l'ingresso di persone o cani, evitando pertanto il rischio di bivacchi e di rapido degrado del verde.
Inoltre, con questa soluzione, si potrebbero rimuovere le attuali recinzioni in paletti di legno e reti metalliche, brutte e rovinate.

È inoltre da valutare la posa, o perimetrale o intervallata all'edera e alle rose, di eventuali cespugli di ginepro nano, pianta molto rustica e di notevole impatto estetico.

L'incontro di oggi ha inoltre permesso di valutare l'attuale cattivo stato degli alberi di quest'aiuola. 
Ne è stato preso atto e verrà effettuata quanto prima una potatura dei rami cresciuti eccessivamente, che creano situazioni di pericolo.
Una volta adottata l'area, la potatura degli alberi ad alto fusto sarà comunque effettuata dal Comune, per ovvie ragioni di sicurezza.

I prossimi passi sono la presentazione del progetto in Comune e l'invio della domanda formale per l'adozione.
Vorremmo seguire inoltre lo stesso iter adottando anche l'aiuola verde con la magnolia presente nella futura Piazzetta degli Artisti, in modo da salvaguardare il futuro spazio urbano che, a breve, sarà restituito ai cittadini del quartiere. 

Seguiteci: vi terremo informati sugli sviluppi e sulle prossime aree di intervento!!




COMMENTI DEI LETTORI

Si Tullio, gli alberi verranno rimessi secondo il progetto che puoi trovare sul sito del Municipio 2 dove venne approvato, e sul sito di 4Tunnel.
da eleven (IP 93.34.33.66), mer 14/09/16

A proposito di Piazza Morbegno qualcuno sa dirmi se c'è una minima speranza che verranno ripiantati alberi ad alto fusto come quelli che c'erano e che sono stati abbattuti questa estate? razie oer qualsiasi informazione. Tullio
da Tullio (IP 37.176.174.92), mer 14/09/16

Gentile Marcy, La informo che, sia in Piazza Morbegno (dove è imminente la partenza dei lavori di riqualificazione), sia nell'aiuola centrale della nuova Piazzetta degli Artisti, il verde sarà dotato di impianto di irrigazione e formato da essenze che scoraggino il calpestio, l'abbandono di rifiuti o, peggio, il bivacco.
Inoltre si tratta di piante (arbusti tappezzanti) a bassa richiesta di intervento.
In questi due casi sarà comunque il Comune (almeno inizialmente) a gestirne la manutenzione.
da Riccardo (IP 141.189.207.1), ven 06/05/16

Stante che il Comune, vuoi per pochezza di mezzi finanziari o vuoi per ''incuria'' generale non riesce a garantire una corretta manutenzione delle aree verdi di quartire, penso che l'idea di minimizzare l'incombenza manutentiva con l'adozione di essenza che richiedono il minimo di manutenzione sia un iniziativa lodevole e da condividere al 100%.
Pensando allo stato ''pietoso'' delle aioule verdi di p.zza Morbegno (prato e recinzioni) credo un vostro intervento urgente in termini di proposte al Comune, sia più che necessario.
Grazie per il vostro impegno
da Marcy (IP 93.34.33.152), ven 06/05/16

L'iniziativa è lodevole.
Da abitante della zona non posso che approvare appieno.
Grazie.
da sergio.s (IP 82.84.85.202), gio 05/05/16

Che bella iniziativa, siete ammirevoli e non finiremo mai di ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per il nostro quartiere.
da Carla35 (IP 5.170.8.23), mar 03/05/16


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy