Torna alla home
Click to ZOOM



Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


mar 28/03/17
Per il quartiere in cerca di storia e bellezza
I bambini della Scuola Elementare Ciresola in passeggiata con i loro insegnanti

L’Istituto Comprensivo Ciresola di viale Brianza ha aderito per l’anno scolastico 2016-17 al progetto “La città già bella” dell’Associazione 4Tunnel, progetto inserito nella più ampia e completa proposta educativa e culturale “RI-VISITIAMO E RI-VESTIAMO LA CITTA’”, presentata all’attenzione della Dirigente e degli Insegnanti nello scorso anno scolastico.

Come già sanno i nostri Soci e Sostenitori, sabato 9 aprile 2016, dopo alcune lezioni di anti-graffitismo vandalico tenute dall’esperta Fabiola Minoletti  (previste da “Una storia che ci Ri-Guarda”, progetto facente parte, anch’esso, della suddetta proposta didattico-culturale) fu realizzata una ripulitura dei muri esterni della scuola. Quel cleaning-day, organizzato da 4Tunnel nell’ambito dell’iniziativa “Scuola, facciamola pulita” voluta dall’allora Assessore ai Lavori Pubblici del Comune Carmela Rozza, vide l’entusiastica partecipazione di alunni, genitori e insegnanti.

Quest’anno, come previsto dal progetto “La città già bella”, sono state organizzate passeggiate urbane dedicate alla riscoperta della storia e della bellezza del quartiere Greco. I primi a godere di questa esperienza, fra gennaio e febbraio 2017, sono stati i bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria, che con il naso all’insù hanno esplorato una piccola area del quartiere fra Piazza Morbegno, Casa Lavezzari e la Chiesa di Santa Maria Beltrade, accompagnati dalla Storica dell’arte Erica Romano, in collaborazione con le insegnati e la presidente di 4Tunnel Irma Surico. Il percorso ha toccato alcuni fra i punti più significativi e caratteristici, andando dal Liberty all’architettura razionalista.

Passeggiate all’insegna del divertimento e della curiosità, dove strade e “luoghi comuni” del quotidiano tran-tran hanno preso un posto speciale nel cuore, con una storia finalmente tutta personale da raccontare.

Emozioni che noi di 4Tunnel, riprendendo la già sperimentata e collaudata esperienza fatta qualche fa, vorremmo riproporre anche agli adulti.

Poco lontano dalla città, [Renzo] uscì dalla strada maestra 
per andare ne’ campi in cerca di qualche cascinotto [Greco]. 
Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, capitolo XXXIII




COMMENTI DEI LETTORI

Nessun commento o domanda al momento

LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:






Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy