Torna alla home
Click to ZOOM
Foto di gruppo dopo la faticata

Foto di gruppo dopo la faticata

Click to ZOOM
Tutti al lavoro

Tutti al lavoro
Click to ZOOM
PRIMA dei lavori...

PRIMA dei lavori...
Click to ZOOM
DOPO i lavori... wow!

DOPO i lavori... wow!
Click to ZOOM
Un bell'articolo uscito su Il Giorno

Un bell'articolo uscito su Il Giorno
gio 17/10/13
Grande successo del nostro primo Cleaning Day!
Grande interesse da parte di pubblico e istituzioni. Venite a vedere cosa abbiamo combinato in Via Varanini...

Sabato scorso, 12 ottobre 2013, con l’operazione di clean-up del muro esterno dell’oratorio di Santa Maria Beltrade, indecentemente sporco e ricoperto da scritte vandaliche, in via Varanini  23/25, abbiamo cominciato la PULIZIA DEL NOSTRO QUARTIERE, nell’ambito di un ambizioso progetto che noi di 4TUNNEL vogliamo perseguire: prenderci cura direttamente delle strade, dei luoghi in cui abitualmente viviamo, per sentirci protagonisti nella lotta contro il degrado, per riaffermare il nostro diritto a una qualità di vita migliore.



In realtà una prima operazione di questo tipo era già avvenuta nell’agosto scorso, in collaborazione con l’Assessorato ai Lavori Pubblici. Dopo esserci accorti di alcune tag (firme) e di espressioni volgari comparse sul muro del tunnel Zuccoli-Varanini, riqualificato nei mesi scorsi e inaugurato nei primi giorni del luglio 2013, siamo prontamente intervenuti per segnalarle e, subito dopo, per rimuoverle con speciali vernici fornite, con estrema sollecitudine, dall’Amministrazione.

L’ideazione e la realizzazione del cleaning-day in via Varanini è avvenuta in stretta collaborazione con l’Associazione Antigraffiti, che ha messo a nostra diposizione la sua lunga esperienza maturata sul campo e che ha reso possibile l’organizzazione dell’evento in tempi ridottissimi, e con il patrocinio del consiglio di Zona 2.
Del finanziamento per l’acquisto delle vernici e del materiale necessario, si è fatta interamente carico l’Associazione 4TUNNEL, con un importo di circa 400 euro. Per i più impegnativi interventi, che prevediamo di eseguire prossimamente, speriamo si possa contare sull’aiuto di sponsor e di una più allargata partecipazione da parte dei residenti dei condomini interessati.

Con l’Assessore ai Lavori Pubblici, sig.ra Carmela Rozza, e l’ing. Sala, direttore dei lavori di ristrutturazione dei sottopassi del Rilevato Ferroviario, che gentilmente sono venuti a salutarci sabato mattina in via Varanini durante l’operazione di rimozione delle tag, abbiamo avuto modo di confrontarci sui problemi che affliggono il nostro quartiere e abbiamo lungamente parlato del tunnel Zuccoli-Lumiere, attualmente in fase di restyling. L’Assessore, in piena condivisione con le nostre idee e le nostre modalità d’intervento, ha promesso attenzione e collaborazione. Ha inoltre lanciato un’idea, che abbiamo prontamente raccolto e fatta nostra. Una volta completati i lavori, prima dell’inaugurazione e della ripresa del traffico, metterà a nostra diposizione lo spazio del nuovo tunnel Zuccoli- Lumiere per l’organizzazione di una festa.
Contiamo, con l’aiuto del Consiglio di Zona 2 e di tutti coloro che vorranno partecipare in maniera costruttiva, di cominciare fin da subito a programmare quella che chiameremo la “festa dei tunnel rinnovati”, finalmente utilizzabili anche da pedoni e ciclisti. 
Ci sembra doveroso ricordare che l’Associazione 4TUNNEL ha ricevuto in ogni occasione grande attenzione e sostegno dall’intero Parlamentino del Consiglio di Zona 2.

Siamo felici di aver instaurato un rapporto diretto con tutte le Istituzioni e le Forze dell’Ordine, con molte Associazioni e singoli cittadini; auspichiamo che la collaborazione diventi sempre più allargata e proficua.

E’ giunto il momento, se vogliamo riqualificare e valorizzare la nostra città, di avviare un confronto aperto a tutti, politicamente trasversale, per giungere, ciascuno assumendosi le proprie responsabilità, alla soluzione dei tanti, troppi problemi che soffocano e rendono triste la nostra vita quotidiana.
Abbiamo bisogno di scrollarci di dosso la grigia cappa di degrado che ci sovrasta, di tornare a una piacevole frequentazione delle strade del nostro quartiere, che rappresenta il “nostro centro città”, il centro della nostra vita sociale e relazionale.
Per noi le parole d’ordine sono: SPERANZA, ASCOLTO, COLLABORAZIONE.
Abbiamo bisogno di poter sperare in un futuro migliore, impegnandoci insieme nel dialogo e in una collaborazione scevra da ogni egoismo, strumentalizzazione o prevenzione, pronti a rimboccarci le maniche per passare a una laboriosa azione.

Irma Surico

Articoli interessanti correlati:


In allegato, a sinistra, altri articoli di giornale (in formato pdf) attinenti








COMMENTI DEI LETTORI

preparate tute e pennelli, perchè stiamo organizzando un'altra giornata di pulizia collettiva. e questa volta sarà ancora più grande e coinvolgente!!! :)
da cristina (IP 151.64.82.128), ven 22/11/13

Prima dell'inizio dell'operazione di pulizia e restauro, era emersa molto chiara la richiesta che i tunnel fossero maggiormente illuminati per scoraggiare eventuali agressioni ed era stato richiesto di adottare un modo efficace che scongiurasse il parcheggio selvaggio sui marciapiedi dei tunnel che obbligavano i pedoni a camminare sulla strada. Tali richieste sono state recepite e messe efficacemente in pratica ed ecco che, subito, qualcuno trova da ridire. Suggerisco un costruttivo dibattito fra i primi richiedenti ed i secondi criticatori.
da Il greco (IP 217.31.112.66), sab 02/11/13

Ottimo lavoro a cui purtroppo non ho potuto partecipare essendo fuori Milano. Spero poter essere dei vostri nella prossima iniziativa.
Per quanto riguarda il tunnel ristrutturato (era ora!) segnalo solo che mi sono sembrati eccessivi il numero delle luci e assolutamente incomprensibili mil numero dei paletti istallati (quanto costa ogni paletto?). Sarebbe utile un maggior controllo sui costi dei lavori a cura del Comune.
Grazie di tutto e cordiali saluti.
da Vittorino Riva (IP 188.218.41.114), dom 20/10/13


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:






Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy