Torna alla home
Click to ZOOM
Piazza Morbegno

Piazza Morbegno

Click to ZOOM
L'articolo sul Corriere della Sera

L'articolo sul Corriere della Sera
Click to ZOOM
La nostra mappa dettagliata

La nostra mappa dettagliata
Click to ZOOM
Camminare fa bene, leggete qui!

Camminare fa bene, leggete qui!
mar 19/11/13
Al via il ''Social Walking'' per riscoprire la vecchia Greco
Con il naso all'insù tra edifici liberty e decò, da Via Cavalcanti e Venini a Piazza Morbegno, fino all'edificio del Terragni

Cari amici,

Noi di 4Tunnel siamo convinti che solo attraverso la partecipazione di tutti alla vita del Quartiere si possa combattere il degrado e l'abbandono che sempre più lo minaccia.

E vogliamo farlo riscoprendo il piacere di fare due passi in compagnia, ammirando luoghi o palazzi particolari di cui spesso, nella fretta di tutti i giorni, non ci siamo neanche mai accorti... ma soprattutto tornando a popolare le strade, anche e soprattutto di sera, per riappropriarci di un patrimonio troppo frequentemente dimenticato o trascurato.

Abbiamo pertanto identificato una serie di itinerari, percorribili in un tempo massimo di un'ora nel caso di quelli più lunghi, che invitino a riscoprire ogni singola strada del nostro quartiere.

L'itinerario da percorrere verrà deciso, di volta in volta, al momento dell'appuntamento.

Per chi volesse partecipare, l'appuntamento è per tutti i lunedì sera alle 22:30 davanti alla Pizzeria all'angolo tra Via Cavalcanti e Via Oxilia.
CONTROLLATE I COMMENTI IN QUESTA PAGINA PER VERIFICARE L'APPUNTAMENTO.

Contiamo in una vostra partecipazione numerosa!

Cartina dettagliata e articolo del Corriere della Sera in allegato, interessantissimo!





COMMENTI DEI LETTORI

ciao Anna, solitamente vengono annotate su questa pagina direttamente da Michele, che è il nostro Cicerone :) io cerco sempre, salvo impegni o impedimenti, di pubblicizzarle anche su facebook.
Ma da questa pagina l'aggiornamento è immediato.
da cristina (IP 151.64.86.64), mar 15/04/14

buongiorno, sono molto interessata alle passeggiate ma non riesco ad informarmi in tempo. le segnalate anche sulla pagina Facebook?
da Anna (IP 93.34.60.193), lun 14/04/14

Stasera, ore 21.30. LUOGO : PIAZZALE DELLA SHOAH. Invito tutti ad una riunione preparatoria della passeggiata, che avrà luogo successivamente, alla solita ora , partendo dal solito posto. L'intento è di definire , tutti insieme, comodamente seduti sui sedili di marmo, con coloro che ritengono utile lo spirito e le finalità delle passeggiate, l'organizzazione delle stesse. . Di proposito, non anticipo nulla. Io ho le idee molto chiare in proposito, ma mi piacerebbe confrontarmi con voi tutti.
Ritengo che le passeggiate possono diventare uno strumento operativo molto utile e pratico per la nostra associazione. Soprattutto economico ed efficiente. Possono essere l'occasione per incontrarci sistematicamente e regolarmente tra soci, e tra soci e simpatizzanti, sostenitori e nuovi amici. Possono dare l'opportunità di fare tutti insieme dei sopralluoghi, definendo il punto della situazione riguardo gli obbiettivi che ci prefiggiamo a breve e a lunga scadenza sui problemi del quartiere. "De visu " si discute meglio sui singoli fattori di degrado e le soluzioni si trovano più facilmente . E le decisioni si condividono più facilmente.Vi aspetto. Ciao.
da michele bottalico (IP 151.64.61.21), lun 07/04/14

Michele perfavore scrivi ogni volta l'orario dell'appuntamento, grazie
da Pablo (IP 2.233.197.42), dom 06/04/14

Domani sera, lunedì 7 aprile, aspettiamo con Gianni Banfi nuovi e vecchi amici. Con i nuovi parleremo, passeggiando, di tutti i temi che stanno a cuore alla nostra associazione, man mano che toccheremo i luoghi dei nostri "interventi" e iniziative. Ma non solo. Anche gli amici della martesana potranno illustrarci i loro progetti. E se ci saranno appartenenti ad altre associazioni, meglio ancora. Siamo ansiosi di conoscere persone con tanti interessi civici e culturali e aperti al reciproco arricchimento che viene dallo scambio di conoscenze e informazioni. In questo, Gianni è maestro.
Il programma è di girovagare nei dintorni di piazza Greco e della martesana e spingerci fino alla maggiolina , toccando anche la villa Mirabello.
Se dovessimo fare troppo tardi, potremo eventualmente interrompere e riprendere in un giorno successivo, concordando magari un orario più comodo per tutti.
da michele bottalico (IP 151.20.189.33), dom 06/04/14

NO Problem ! La concomitanza con l'assemblea dell'associazione in parrocchia è , al contrario, un' ottima opportunità di farci conoscere da eventuali altri amici, che io andrò ad aspettare , a raccogliere e a portare in assemblea. Da lì successivamente ci muoveremo tutti assieme , quando lo riterremo opportuno. Ciao.
da michele bottalico (IP 151.64.6.195), lun 24/03/14

Ehm... il 24 sera c'è l'incontro col quartiere in parrocchia...
da Pablo (IP 2.233.197.42), dom 23/03/14

Meta della passeggiata di lunedì prossimo, 24 marzo, sarà la Maggiolina .
Vi aspettiamo con la guida storica Gianni Banfi. Ciao
Michele
da michele bottalico (IP 151.64.43.200), sab 22/03/14

Passeggiata di lunedì 3 marzo. Aveva appena smesso di diluviare. Fedele all'impegno preso, mi sono presentato all'appuntamento di partenza. Sapevo già che Pina non potava esserci per problemi famigliari. Ho saputo, oggi, che Ines era ammalata. Non mi sono meravigliato di trovare solo Francesco , che però mi è apparso febbricitante. Mi sono sentito un "negriero " che pretende che siano tutti "pazzi" come me.
Per concludere adesso sento il "dovere" di chiarire anche i dubbi di chi mi ha chiesto come comportarsi in caso di pioggia o di problemi personali.
Dico dovere, perchè il nostro vicepresidente- penso anche d'accordo con la presidente - mi aveva chiesto , fin dall'inizio delle passeggiate, di organizzarle io.
Dunque, per semplificare perchè non vi siano dubbi , dico a tutti che la regola fissa è che le passeggiate - tranne avviso contrario all'ultimo momento, sul sito, per una emergenza - si fanno anche in caso di maltempo. Io ci sarò sempre, ovviamente se non mi trovo in emergenza improvvisa io stesso. Ma non mi offendo se , per qualsiasi motivo , qualcuno non se la sente di partecipare. E' scusato in anticipo e non occorre che mi preavvisi della propria assenza. Io attendo sempre 15 minuti , oltre l'orario canonico delle 22.30, prima di partire.
da michele bottalico (IP 151.64.20.38), mar 04/03/14

E ieri sera abbiamo fatto la prima passeggiata del nuovo anno.
Sulle orme della regina Teodolinda e di Marianna de Leyva, monaca di Monza, antica proprietaria della cassin de' pomm, Gianni Banfi, la nostra impareggiabile guida storica, ci ha emozionato con tutti i dettagli di quel che osservavamo. Ci ritorneremo.
Non mi stancherò mai di ascoltare Gianni, inesauribile fonte di informazioni e racconti. Arrivederci a lunedì prossimo.
da michele bottalico (IP 151.64.5.36), mar 25/02/14

E allora rompo ogni indugio. Ricominciamo ! Dò appuntamento a tutti per lunedì prossimo, 24 febbraio. Raduno di partenza al solito posto ( via OXILIA 29 ) , SOLITO ORARIO ( 22.30 ) per aspettare Riccardo e Pina, che si liberano a quell'ora. Poi decideremo -tutti insieme - se è il caso di modificare l'orario per le prossime volte. Spero di conoscere i nuovi amici e amiche, che si sono proposti. Arrivederci a lunedì.
Michele Bottalico.
da michele bottalico (IP 151.64.26.239), mar 18/02/14

Anch'io sono interessata alla data ed al programma della prossima passeggiata.
Saranno segnalati anche via newsletter?
Grazie,
Francesca
da Francesca (IP 85.32.61.75), mar 18/02/14

Ciao Anna, visto il freddo le passeggiate erano state sospese.
Adesso che "quasi quasi" si intravede la fine dell'inverno, dopo quasi due mesi di pausa, potrebbero ricominciare.... segnalo la tua cortese richeista agli altri soci che le organizzano :)
sarà un piacere averti con noi !!
da cristina (IP 151.64.83.112), lun 17/02/14

buonasera
per quando è prevista la prossima passeggiata?
da Anna (IP 93.34.55.56), ven 14/02/14

La passeggiata di lunedì 16 dicembre sarà l'ultima di quest'anno. Poi sospenderemo per le festività . Ci rivedremo nel nuovo anno allegri e numerosi. Sarà mia cura comunicare a tutti la data di inizio dei successivi appuntamenti. Colgo l'occasione per rivolgere a tutti voi felici auguri.
da michele bottalico (IP 151.64.36.169), gio 12/12/13

Appuntamento a tutti ( soci e non, amici vecchi e nuovi ) per la prossima passeggiata: Lunedì 9 dicembre, solita ora ( 22.30 ) solito posto ( via Oxilia 29 ). Gianni Banfi ci racconterà tutto sulla bella villa quattrocentesca dall'altra parte del tunnel. Poi, se volete andremo a riscaldarci in qualche posticino per "ciccerà on ciccinin "
da michele bottalico (IP 151.64.18.52), ven 06/12/13

E allora d'ora in poi Cristina sarà la nostra bella BEATRICE che intercederà per noi presso l'onnipotente Amministrazione comunale per trasformare i Tunnel/Purgatorio in Tunnel/Paradiso. Forza Cristy, che ci sai fare ! Lunedì prossimo ti voglio con noi, magari accompagnata dal tuo misterioso angelo.
Michele
da michele bottalico (IP 151.20.164.199), gio 05/12/13

Michele caro, vista la vena poetica, e viste le virtù di guida, ho deciso che d'ora in poi tu sarai il nostro VIRGILIO, che ci conduce attraverso i tunnel fino alla luce e alla conoscenza...
"E quindi uscimmo a riveder le stelle"
:)

da cristina (IP 151.64.82.128), mer 04/12/13

Report della passeggiata di lunedì 2 dicembre.
E' sempre un'emozione accogliere nuovi amici. Questa volta si è aggiunta a noi Leda, catapultata dalla Valchiavenna a Milano, arrivata di recente in via Marocco, e ansiosa di esplorare il nostro quartiere. Siamo partiti in quasi una ventina e abbiamo imboccato il Tunnel Varanini-Zuccoli destinazione via Gluck. Il fatto che il gruppetto debordava abbondantemente dallo strettissimo marciapiedi, invadendo la carreggiata con le macchine che - arrivando da dietro - ci sfrecciavano accanto, mi ha provocato un incubo che però si è poi tramutato in un sogno. Ho immaginato i paracarri che d'incanto si allontanavano dai bordi dei maciapiedi e si spostavano avvicinandosi all'asse della carreggiata, che si restringeva , allargando così le fasce laterali , a vantaggio di ciclisti e pedoni. Il sogno continuava con l'Assessore Rozza che mi diceva che ci stava facendo questa sorpresa nel Tunnel attualmente in fase di restauro davanti a via Lumière. E' vero che i sogni a volte si realizzano ? Ritornando alla realtà, abbiamo percorso lo stretto passaggio che mette in comunicazione la via Sammartini con la Gluck, costeggiando una costruzione abbandonata, dove , secondo il racconto del nostro Gianni , avveniva l' "assaggio" dell'olio di oliva alla maniera salentina.
Ed ecco che davanti a noi si impone l'insolita e gradevole visione dei murales del Museo del manifesto cinematografico. Il locale, ahimè è chiuso , e ci proponiamo di ritornare un'altra volta. Gianni ci anticipa che nella stessa struttura, ai tempi di Puccini si accordavano gli strumenti musicali della Scala. Raggiungiamo il n.14, già casa di Adriano Celentano, e Gianni ci indica dove si stendevano i prati celebrati nella sua canzone. La realtà della via è scoraggiante e ci sorprendiamo a fantasticare su auspicabili miglioramenti. Davanti alla rinomata Pelletteria Astolfi ci soffermiamo a commentare la forza di resistenza di questo vecchio laboratorio. Ritornando dalla via Sammartini osserviamo con curioso interesse la imponente struttura dove avveniva il rimessaggio delle locomotive a vapore. Siamo al clou della serata . Io con qualche altro "vecchietto" andiamo a nanna , mentre veniamo a sapere , dopo, che altri, non tutti giovinetti, vanno a fare un "colpo di vita " al Tempio d'oro. La prossima volta sarò più attento !!!
Arrivederci a lunedì prossimo. Michele
da michele bottalico (IP 151.64.11.84), mer 04/12/13

Passeggiata di lunedì 25. La fresca aria quasi notturna ha mosso i nostri passi dal luogo dell'appuntamento ( via OXILIA 29).Mi ero quasi convinto che il rigore del clima avrebbe fatto desistere i più coraggiosi. E invece ho avuto la gradita sorpresa di trovare che nuovi amici si erano aggiunti agli abitudinari, spinti da entusiasmo e curiosità. Siamo ritornati ad ammirare la bella piazzetta Morbegno e lì abbiamo commentato di non riuscire più a sopportare alcuni elementi di disturbo della gradevolezza del luogo, e ci siamo confrontati con Riccardo che suggeriva i progetti di cambiamento.
Poi zigzagando siamo pervenuti alla scoperta della misteriosa, e sconosciuta, via degli Elemosinieri, antica residenza di interessanti personaggi del vecchio borgo di Greco, di cui ci ha raccontato Gianni Banfi. Dopo un po' il freddo intenso ha avuto il sopravvento. Comunque lunedì prossimo, 2 dicembre io ci sarò imperterrito. Troverò qualcuno ad accompagnarmi ? Stesso luogo. Stessa ora. E andremo alla scoperta della via Gluck. Arrivederci a tutti. Michele
da michele bottalico (IP 151.64.54.204), gio 28/11/13

Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, sono anch'io socio di 4tunnel e ho collaborato con Michele alla realizzazione di questa iniziativa.
Michele ha già ampiamente spiegato il motivo dell'orario; aggiungo solo che l'idea dei 10 itinerari è proprio quella di arrivare a "distribuirli", se avremo una partecipazione numerosa, nell'arco di tutti i giorni della settimana, affinché il nostro quartiere torni ad essere costantemente e regolarmente frequentato.
Vi aspettiamo numerosi, contiamo su di voi!!
da Riccardo (IP 93.34.55.221), ven 22/11/13

Rispondo a Claudia. Sono Michele Bottalico, il socio organizzatore delle passeggiate. L'orario 22.30 è stato scelto per andare incontro ad esigenze organizzative iniziali. non è detto che, in seguito, non si replichino altre passeggiate in altri orari. sicuramente lo faremo. Comunque uno degli scopi è di ripopolare le nostre strade proprio quando, come attualmente, tendono a desertificarsi. Con questo spirito organizzeremo anche in orari successivi e vi parteciperanno quelli che possono o gradiscono adottare questa variante. siamo solo all'inizio. troveremo il modo di accontentare tutti. ti aspetto lunedì per conoscerci. michele-bottalico@virgilio.it
da michele bottalico (IP 151.64.90.226), gio 21/11/13

Cara claudia, credo personalmente che l'idea di passeggiare nelle ore serali possa avere una valenza anche di controllo delle strade.
Senza con questo essere delle ronde, assolutamente no, però forse può consentire a noi cittadini di conoscere meglio alcune questioni che si palesano nelle ore notturne (o quasi).
é mia intenzione partecipare, una delle prossime sere.
Vi contatterò ;)
da angela (IP 151.64.90.226), gio 21/11/13

Carissimi, io sono una mamma del quartiere ma mi è molto difficile partecipare a questi incontri cosi tardi la sera. Perchè non fare alle 20.30? E' quasi inverno e fa freddo! cari saluti Claudia
da claudia (IP 93.151.46.176), gio 21/11/13

Rispondo a Claudia Carletti. Sono Michele Bottalico, il socio organizzatore delle passeggiate. L'orario 22.30 è stato scelto per andare incontro ad esigenze organizzative iniziali. non è detto che, in seguito, non si replichino altre passeggiate in altri orari. sicuramente lo faremo. Comunque uno degli scopi è di ripopolare le nostre strade proprio quando, come attualmente, tendono a desertificarsi. Con questo spirito organizzeremo anche in orari successivi e vi parteciperanno quelli che possono o gradiscono adottare questa variante. siamo solo all'inizio. troveremo il modo di accontentare tutti. ti aspetto lunedì per conoscerci. michele-bottalico@virgilio.it
da michele bottalico (IP 151.64.12.153), gio 21/11/13

Nuovo articolo su social walking per Greco in home page, con indicati tutti i percorsi
ciao!
da Webmaster (IP 2.233.197.42), gio 21/11/13

ci saremo!
da isy (IP 87.241.61.241), gio 21/11/13

grazie mille
da isy (IP 87.241.61.241), gio 21/11/13

Ma così tardi? 22.30? Non è meglio un po prima? Grazie Claudia
da claudia Carletti (IP 94.161.85.122), mer 20/11/13

Rispondo a tutti coloro che intendono conoscerci e partecipare alle passeggiate . La prossima avverrà lunedì 25 novembre, orario 22.30, luogo di raduno e partenza : via oxilia 29
da michele bottalico (IP 151.20.184.156), mer 20/11/13

anch'io vorrei conoscere il programma delle visite
da isy (IP 87.241.61.241), mer 20/11/13

vorrei conoscere il programma delle visite

grazie

laura servi
lauraolgaservi@gmail.com
da laura servi (IP 109.54.14.208), mer 20/11/13

quando iniziano? grazie
da stefano (IP 151.66.174.43), mer 20/11/13


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy