Torna alla home
Click to ZOOM
Alcuni momenti dell'incontro in zona

Alcuni momenti dell'incontro in zona

Click to ZOOM
A spasso per il quartiere

A spasso per il quartiere
Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


mer 10/12/14
Metaprogetto del Politecnico Bovisa sul rilevato ferroviario
Gli studenti della Scuola del Design ripensano gli spazi dei Magazzini Raccordati

E’ stato un fortuito e felice incontro quello avvenuto, prima dell’estate 2014, tra la nostra associazione 4Tunnel e i giovani, dinamici insegnanti del Corso di Design del Politecnico di Milano.
Per il comune intento di accendere una luce di rinnovamento e di prospettiva su un’area in stato di profondo degrado, è nata quindi un’attiva collaborazione in un progetto laboratoriale che coinvolge decine di studenti.
Abbiamo chiesto alla tutor Cristina Foglia di scriverci una breve presentazione del corso che durerà da ottobre 2014 a febbraio 2015. La alleghiamo, con le fotografie che abbiamo scattato in occasione della prima “passeggiata”, quella in cui sono stati presentati ai ragazzi il Rilevato Ferroviario e le aree limitrofe, e che si è conclusa nel Museo del Manifesto Cinematografico di via Gluck.
Con noi di 4Tunnel c’erano anche lo storico del quartiere Gianni Banfi, alcuni esponenti dell’Associazione FAS e Alberto Proietti, presidente della Commissione Urbanistica del consiglio di Zona 2.
Vi terremo informati sugli sviluppi e, soprattutto, sulla festa finale che sarà organizzata nel mese di febbraio per festeggiare la chiusura del corso.
Ecco la presentazione di Cristina:

" Il laboratorio di Metaprogetto (sezione I4, II anno laurea triennale in Design degli Interni della Scuola del Design - Politecnico di Milano) coordinato dai docenti Francesca Murialdo e Roberta Tassi e tutor Mario Abruzzese e Cristina Foglia - sta lavorando sull'area dei Magazzini Raccordati di via Ferrante Aporti e via Sammartini, un area che da qualche anno sembra aver perso ogni attitudine e attività. 

Attraverso il tag #magazziniricordati gli studenti stanno ripensando gli spazi del rilevato ferroviario riconoscendone la natura e le funzioni legate al passato come opportunità per progettare il presente e il futuro di questi luoghi 

#memorystore è una metafora della nuova relazione tra il luogo e le persone che lo abitano e lo vivono attraverso servizi ed esperienze. Le proposte progettuali investigano svariati temi  - #adaptivereuse, #exhibitiondesign, #servicedesign, #communicationdesign - finalizzati alla generazione di nuovi spazi diversi tra loro.

Dopo una prima fase di analisi, in cui gli studenti hanno avuto modo di conoscere e analizzare la zona del magazzini raccordati attraverso i racconti degli abitanti della zona (maggiori dettagli e foto QUI), sono stati prodotti dei VIDEO e individuate una serie di PAROLE CHIAVE da cui sono partiti per lo sviluppo dei progetti.

Le idee per riattivare gli spazi dei magazzini raccordati sono le più svariate, dalle biblioteche e luoghi dedicati alla lettura, spazi per la musica, mercati e cucine condivise, cinema, centri sportivi e tanti altri temi che potete approfondire QUI.

Ora non resta che aspettare i risultati del laboratorio che verranno raccontati durante una festa a febbraio nella zona dei Magazzini Raccordati.

Per seguire l'avanzamento dei lavori dei ragazzi visitate il blog LA.BO.works.org o seguite la pagina facebook www.facebook.com/Laboworks.




COMMENTI DEI LETTORI

Ma perchè questi spazi non vengono adoperati per dare posti macchine agli abitanti della zona? Basterebbero due dissuasori all'ingresso ( di ogni negozio), quelli a scomparsa per terra, con telecomando a chi affitta il posto macchina. Si potrebbero pagare le spese di manutenzione con il ricavato. sergio
da Smalp (IP 93.33.105.193), ven 12/12/14

Penso che più che guardare al passato occorra che i progetti guardino al futuro e siano collegati a possibili vantaggi da fornire anche ai viaggiatori della stazione ferroviaria (servizi/svaghi). Seguirò con interesse i progetti e continuerò a sostenerVi per rivitalizzare al meglio le due vie. Grazie per il lavoro finora svolto.
da Vittorino (IP 2.37.113.33), ven 12/12/14


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy