Torna alla home
Click to ZOOM
La linea attuale

La linea attuale

Click to ZOOM
Progetto 4TUNNEL: stato attuale

Progetto 4TUNNEL: stato attuale
Click to ZOOM
Progetto 4TUNNEL: stato futuro

Progetto 4TUNNEL: stato futuro
Click to ZOOM
Progetto 4TUNNEL: considerazioni

Progetto 4TUNNEL: considerazioni
Click to ZOOM
Articolo pubblicato su IL GIORNO

Articolo pubblicato su IL GIORNO
Click to ZOOM
Un momento dell'incontro

Un momento dell'incontro
ven 27/02/15
Collegamento delle vie Sammartini e Aporti con mezzi ATM
Sopralluogo della Commissione Viabilita'.Progetti e articolo sui giornali

In occasione dell’incontro del 9 febbraio 2015, avvenuto in via Beccaria e coordinato dal dott. Angelo Pascale, l’Associazione 4Tunnel aveva presentato e illustrato il progetto, già proposto nei mesi precedenti al Consiglio di Zona 2, per l’attraversamento con mezzi pubblici dei tunnel tra le vie Sammartini e Ferrante Aporti. 
In quella stessa occasione si era deciso che sarebbe stato organizzato un sopralluogo per verificarne la fattibilità.

Ed ecco arrivare la convocazione del Presidente della Commissione Mobilità, Carlo Monguzzi, fissata per venerdì 20 dello stesso mese!

Naturalmente noi di 4Tunnel, fiduciosi che finalmente possa avverarsi un sogno lungamente vagheggiato da tutti i residenti del quartiere Greco, tagliato in due dalla massicciata del Rilevato Ferroviario e senza alcun collegamento di mezzi pubblici, abbiamo accettato di partecipare attivamente e con grande entusiasmo.

Segue un brillante e simpatico resoconto di Maria Cristina Cananzi, socia dell’Associazione 4Tunnel.

“Una frizzante mattinata invernale ma ricca di sole ha accolto un numeroso gruppo di cittadini e di esponenti della Pubblica Amministrazione, che si sono dati appuntamento venerdì 20 febbraio, per analizzare e discutere assieme le proposte presentate dai diversi gruppi di cittadini per la modifica della linea di trasporto pubblico nel quartiere.

In occasione del sopralluogo della Commissione Mobilità del Consiglio comunale, il Presidente Carlo Monguzzi, con spirito di partecipazione, ci ha raggiunti utilizzando proprio la linea 87 del bus, in modo da verificarne il percorso urbano.

Alla presenza di diversi rappresentanti e del Presidente del Consiglio di Zona, i portavoce delle associazioni territoriali 4Tunnel, Legambiente, Fas e i singoli cittadini interessati, hanno espresso con ampi particolari le ragioni della richiesta di modifica della linea,  perché possano finalmente risultare uniti i due fronti del quartiere, oggi divisi dall’insormontabile muro rappresentato dai Magazzini Raccordati.

La proposta di variazione della linea bus, che nei nostri desideri dovrebbe attraversare i Tunnel di via Zuccoli e via Parravicini, permetterebbe finalmente un facile collegamento tra via Ferrante Aporti e via Sammartini, agevolando lo scambio con le fermate della metropolitana Rovereto, del capolinea del Tram 1, e con le diverse realtà scolastiche presenti nel quartiere.

In occasione del sopralluogo erano presenti anche alcuni tecnici della società Atm, che hanno ascoltato le diverse istanze,  esponendo quindi gli impatti e le possibili variazioni alla circolazione che ne deriverebbero, valutando con i cittadini pro e contro delle diverse ipotesi. 

Con nostro grande piacere, sono state accolte agli atti le proposte progettuali dell’Associazione 4Tunnel, illustrate nella scheda qui allegata.
 
L’ampio e condiviso dibattito si è concluso con la promessa di un ulteriore incontro presso la sede del Consiglio di Zona, per l’analisi dettagliata dell’impatto che la modifica della linea di trasporto avrebbe sull’attuale viabilità e sulle aree di sosta: siamo fiduciosi che il progetto di una migliore mobilità sia possibile.” 





COMMENTI DEI LETTORI

Vi auguro che questa vostra iniziativa vada in porto il più velocemente, in quanto la nostra Associazione Cittadini Grechesi è da circa 20 anni che ha fatto proposte per collegare largo San Valentino con via Ferrante Aporti e oltre ai sopraluoghi del Comune di Milano e Consiglio di Zona 2 e ATM, ma come sempre silenzio tombale. Complimenti. speriamo che sia la volta buona.
Filippo Strazza Associazione Cittadini Grechesi
da Filippo Strazza (IP 151.64.33.203), lun 02/03/15

E' una proposta non costosa,intelligente che finalmente unirebbe due zone della città altrimenti tagliate dalla ferrovia.Speriamo che per studiare la viabilita' non ci facciano aspettare degli anni!Vi sono sempre più grata
maria t
da maria tabav (IP 151.48.1.137), dom 01/03/15

Complimenti! Da tempo tutti lamentano questa mancanza di collegamento. Gli anziani e non solo sono terrorizzati dal tunnel io stessa ho più volte firmato la petizione perché la 87 attraversi il tunnel e sono contenta che finalmente si cominci a fare qualche passo avanti! Spargerò la notizia
da Mazzini Anna clara (IP 151.46.208.217), dom 01/03/15

E' la prima volta che oltre a leggere il sito vi scrivo. Avete fatto bene a riproporre quella modifica di percorso, è da anni che tutti i movimenti di zona portano alla ATM quel percorso o altri analoghi e quelli dicono sempre che cè qualche problema. Menomale che stavolta si sono smossi un pò di consiglieri comunali, magari è la volta buona!
da Vieri Ferro (IP 79.11.226.183), sab 28/02/15

mi sembra un buon progetto, serve le zone a maggiore densità di abitanti, collega bene Greco con le fermate della Metro1, le scuole, e Aporti sia con la testa della Stazione Centrale, che con Greco-Bicocca.

Anche i percorsi degli autobus, da quel che sembra, non dovrebbero essere complicati dalla viabilità nei tunnel e nell'attraversamento da e verso Zuccoli.

Speriamo bene.

Grazie 4Tunnel e ProgettaMi...finalmente un progetto realistico e realizzabile !!

.
da eleven (IP 93.34.53.246), ven 27/02/15


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy