Torna alla home
Click to ZOOM
Un rendering della nuova Piazza degli Artisti

Un rendering della nuova Piazza degli Artisti

Click to ZOOM
La NUOVA Piazza Morbegno

La NUOVA Piazza Morbegno
Click to ZOOM
La NUOVA Piazza degli Artisti

La NUOVA Piazza degli Artisti
Click to ZOOM
Prima e dopo...

Prima e dopo...
ven 12/02/16
La partenza dei lavori di riqualificazione e' imminente
Due piazze del quartiere avranno presto nuova vita

Manca ormai meno di un mese alla partenza dei lavori di riqualificazione di Piazza Morbegno e della nuova Piazzetta degli Artisti, all’incrocio tra le Vie Soperga, Lumière, Cavalcanti, Oxilia, Sauli e Battaglia.
La data di inizio lavori è infatti prevista per fine febbraio-inizio marzo: si parte subito con la Piazzetta degli Artisti per proseguire poco dopo, in parallelo, con Piazza Morbegno.
La fine lavori è prevista per l’estate.
 
I due progetti sono scaturiti, ormai più di due anni fa, da un’idea di 4Tunnel, discussa con i residenti in occasione della riqualificazione del tunnel di via Lumière e in diverse assemblee cittadine, e successivamente formalizzata grazie all’Assessorato ai Lavori Pubblici, all’Ufficio Tecnico del Comune e al Consiglio di Zona 2.
 
L’idea partiva dalla necessità di ricreare degli spazi urbani che consentissero:
- La trasformazione, soprattutto per la piazzetta degli Artisti, da un “non-luogo” a una vera e propria piazza, fruibile e che diventasse il fulcro del quartiere formato dalle vie adiacenti.
- L’aumento della sicurezza, mediante attraversamenti pedonali più corti e ben visibili (Artisti), una migliore illuminazione, telecamere e riposizionamento delle panchine (Morbegno)
-  L’aumento della superficie a verde, con aggiunta di alberi e panchine, rifacimento della pavimentazione e creazione di aiuole piantumate ad arbusti tappezzanti.
 
Infine, il perché del nome: Piazzetta degli Artisti… Abbiamo voluto, con questo, rendere omaggio ai tanti artisti (pittori, scultori, musicisti) che vivono o hanno vissuto in questa parte dello storico quartiere di Greco.
 
Auspichiamo che questo “piccolo grande intervento” sia di fatto il preludio alla rinascita di tutto il quartiere, grazie al nostro vero, grande obbiettivo finale: la riqualificazione del Rilevato Ferroviario e dei Magazzini Raccordati!
 




COMMENTI DEI LETTORI

Un buon progetto e bene diretto ed eseguito. Migliora notevolmente la sicurezza e la vivibilità dello spazio pubblico. Andrebbe applicato a molte altre intersezioni, magari si riesce pure a togliere qualche semaforo.
da P1970 (IP 93.62.146.44), lun 24/07/17

Cara Stefania, grazie per averci comunicato l'inconveniente. Segnaleremo la cosa al Comune perchè provveda a fare un sopralluogo al più presto. Ti faremo sapere.
da Irma Surico (IP 79.46.123.149), gio 08/12/16

Vorrei segnalare che in piazza Morbegno angolo Varanini,dove c'è la panetteria, in occasione di precedenti lavori in cui sono stati creati scivoli per handicappati sono stati bloccati gli sbocchi alle fogne: risultato, ogni volta che piove si crea un lago e non si può attraversare! Ditemi a chi mi devo rivolgere per segnalare la cosa. Sarebbe assurdo che nella nuova piazza non si potesse attraversare la via Varanini nel punto di massimo passaggio
da stefania flores (IP 2.42.61.104), mer 07/12/16

Fallo tu Tino allora, manda una mail! Scrivi TU ai vigili di quartiere, il link è sulla destra del sito...
da Webmaster (IP 2.233.197.42), sab 07/05/16

Condivido a pieno l inizio dei lavori di riqualificazione della suddetta piazzetta , che ci siano delle lagnanze non mi stupisco affatto , sono del tutto ingiustificate , una mini area verde avvantaggia tutti i cittadini della zona , non credo che perdere qualche posto abusivo di parcheggi danneggi le attività commerciali , chi sfrutta tali attività e' gente di zona e va a piedi , chi vuole invece parcheggiare in maniera selvaggia vada altrove Francesco 16/3/16
da Francesco amoruso (IP 5.169.33.250), mer 16/03/16

Come già detto e ribadito, gentile Gabras, il Comune ci ha assicurato che le strade che si incrociano nella piazzetta degli Artisti manterranno i loro nomi, e i palazzi conserveranno i loro attuali indirizzi.
da Irma Surico (IP 93.34.35.219), mar 15/03/16

Ma non vorrete davvero far cambiare la residenza a persone come me che vivono qua da 50 anni? Ma vi rendete conto della follia con la burocrazia che c'è in Italia? Quanto tempo un poveraccio dovrà impiegare per far modificare gli indirizzi di tutta la corrispondenza che arriva qui?
da gabras (IP 94.36.150.208), lun 14/03/16

Abito in cavalcanti al numero 1, e sono entusiasta dell'inizio dei lavori. Finalmente potrò attraversare la strada in sicurezza e fruire di uno spazio pedonale. Grazie a coloro che si sono impegnati per ottenerlo.
da Massimo Marcucci (IP 2.36.220.120), ven 11/03/16

..ma è possibile che ci si lamenti sempre, come fa il sig. Maurizio, non informandosi di nulla, non capendo che un'area pedonale, anche limitata, è un grande vantaggio per i poveri pedoni che attraversano quella bolgia infernale di incrocio, ed anche per gli esercizi commerciali presenti. Per esempio panchine sotto gli alberi (non saranno spelacchiati, è previsto anche un sistema di irrigazione per il verde) con persone e bambini che prendono un gelato o leggono un libro o un giornale ..a proposito che fine ha fatto l'edicola che c'era qualche anno fa ?....scappati tutti perchè oggi quello è un posto impossibile, dove le persone passano e vanno via di corsa....
E poi lo sa il sig. Maurizio che il rifacimento della piazza parte proprio dai problemi di sicurezza dell'incrocio che lui cita ed anche del pericoloso attraversamento pedonale di Cavalcanti ?
Vengono ridisegnati gli incroci, in modo da evitare i pericoli ormai ben noti, ma certamente non riducendo l'aiuola presente, cosa assolutamente inutile per aumentare la sicurezza dell'incrocio Lumiere Soperga.
In merito a questa ristrutturazione ci sono stati incontri e riunioni con centinaia di residenti, decine di articoli su tutti i giornali, informazioni su tutti i siti delle associazioni di quartiere, se ne è quindi discusso molto e le soluzioni sono chiare: i tecnici del Comune (Edilizia pubblica, Traffico, Sicurezza..ci saranno anche le telecamere...Verde ) hanno prodotto un progetto esecutivo di gran livello i posti regolari di parcheggio NON DIMINUISCONO. Pur rispettando la sua opinione, il mio invito è: si informi meglio e vedrà che il progetto è molto valido.
da Nino (IP 93.34.63.205), ven 04/03/16

INFINE... vorrei precisare. Il passaggio delle auto è molto ristretto PROPRIO perché le persone parcheggiano in maniera irregolare. E quell'incrocio è causa di incidenti PROPRIO a causa della complessiva illogicità dello spiazzo, delle direzioni di marcia e della sosta abusiva. L'aiuola non si può ridurre poiché le piante (dovresti saperlo) hanno delle radici, oppure visto che a te gli alberelli danno fastidio dovremmo togliere anche l'unica pianta esistente??? in ultimo.... la creazione di una piazzetta è assolutamente un vantaggio per le attività commerciali, perché diventerà un luogo più vissuto, in cui per esempio la gelateria potrà pensare di avere più spazio esterno per la clientela, e via dicendo. NON abbiate timore dei cambiamenti !!
da cristina (IP 151.64.88.16), ven 04/03/16

Quella specie di incrocio senza nome, stando alle richieste approvate dal Consiglio di Zona, avrà il nome di Piazzetta degli artisti, ma le strade che ivi si incrociano manterranno i loro nomi, e anche i palazzi manterranno i loro indirizzi. Come sempre accade quando si opera una riqualificazione o si dà una nuova denominazione ad un luogo....
da cristina (IP 151.64.88.16), ven 04/03/16

caro maurizio, sulla riqualificazione del rilevato ferroviario sei poco informato.
hai letto gli altri articoli recenti sul sito?
inoltre la piazzetta NON cambia nome. "piazzetta degli artisti" è solo un soprannome.
da Pablo (IP 2.233.197.42), ven 04/03/16

permettetimi un commento sul sig. Zaino.. inquietante!!! :) per fortuna di Zaino ce n'è uno :)
da non ci credo (IP 80.84.96.15), ven 04/03/16

bene Milano è una delle poche città che migliora sempre!!
da mlux (IP 95.247.64.246), ven 04/03/16

bellissima idea!! era ora!!!!
da madicon (IP 95.247.64.246), ven 04/03/16

per la residenza come la mettiamo se diventa piazzetta artisti dobbiamo tutti cambiare la residenza?via soperga 54 diventerebbe piazzetta artisti n?. siamo matti,non ci avete pensato?
da zaino maurizio (IP 82.50.70.40), ven 04/03/16

la dimensione dell'aiuola già presente andrebbe ridotta perché il passaggio auto è molto ristretto e causa spesso incidenti(incrocio via lumiere via soperga) anche gravi. la piazzetta degli artisti fatela a greco dove finiscela via zuretti.via chiusa.
da zaino maurizio (IP 82.50.70.40), ven 04/03/16

non sono per niente d'accordo.togliere posti auto è pura follia data la scarsità già in atto. la piazzetta artisti la farei in un luogo diverso meno congestionato .la piazzetta è più che altro ricca di attività commerciali che necessitano di parcheggi togliendoli si penalizzano le attività e i residenti.la riqualificazione del rilevato ferroviario e dei magazzini raccordati non avverrà mai per mancanza di fondi.inoltre guasterebbe la quiete serale tanto agognata.aumento superficie verde per 4 alberi spelacchiati in più mi fa ridere.siamo seri!
da zaino maurizio (IP 82.50.70.40), ven 04/03/16


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy