Torna alla home
Click to ZOOM
Ecco l'autobus usato per le prove di svolta

Ecco l'autobus usato per le prove di svolta

Click to ZOOM
Vista mappa 1

Vista mappa 1
Click to ZOOM
Vista mappa 2

Vista mappa 2
Click to ZOOM
I vantaggi del progetto

I vantaggi del progetto
sab 05/03/16
Linea 87, collegamento Sammartini/Aporti? Si', finalmente!
Prove di percorso dei mezzi ATM

Il nuovo tracciato del bus 87 che, attraversando il tunnel di Via Spoleto, collegherà finalmente i due versanti del Rilevato Ferroviario, verrà inaugurato appena dopo la messa al traffico dello stesso tunnel.

Dopo una lunga attesa, finalmente una buona notizia per i cittadini del quartiere Greco, che si trovano nella necessità di attraversare i tunnel tra le vie Sammartini e Aporti, senza mezzi di locomozione! 

Riprendendo un progetto del Consiglio di Zona2, rivisto e discusso più volte nell’arco degli ultimi anni, condiviso pienamente dai residenti e dai comitati operanti nel quartiere, il nostro gruppo di tecnici ProgettaMi ha saputo fornire nuove soluzioni sul possibile tracciato dell’autobus 87.

Oggi, 4 marzo 2016, noi di 4Tunnel c’eravamo per incontrare i tecnici e verificare la fattibilità della nostra proposta.

Con il nostro impegno, le nostre insistenze presso la Pubblica Amministrazione e i responsabili dell’ATM, pensiamo di aver contribuito in modo importante alla realizzazione di questo nuovo percorso finalizzato a risolvere il problema di molti cittadini del quartiere Greco, spaccato in due dal Rilevato Ferroviario della Stazione Centrale.

Rimanete collegati per le prossime notizie!





COMMENTI DEI LETTORI

era ora!i tunnel ferroviari erano intransitabili con l' 87 si spera in meglio!
da annibale carrozza (IP 89.96.206.4), ven 13/05/16

situazione assurda quella di questi giorni, ormai la nostra zona e' diventata un campo di addestramento per principianti di cantieri. Via varanini e' interessata da lavori di riasfaltatura, peraltro gia recentemente effettuati, in 4 giorni e' stato poco e nulla. Alle 9 di mattina non c'era nemmeno un operaio stamattina. Hanno richiuso il tunnel in fondo a ferranet Aporti, aperto un mese fa. ci sono cartelli di divieto di sosta (ancora!) in Ferrante Aporti per cambiamento (di nuovo!) della segnaletica di una fermata del pulmann, cartelli datati 3 marzo e niente e' stato fatto! l'unico cantiere che procede e' quello relativo alla piazzetta degli artisti. Davvero siamo in una situazione da cantiere expo!
da ivothor (IP 185.46.214.50), gio 05/05/16

Faccio presente che altri tipi di parcheggi per autobus sono possibili e ben più rispettosi dei posti auto. In Viale Padova ci sono alcuni esempi. guardate questo link: https://goo.gl/6jgP6k
La fermata riguarda un autobus doppio. Quella per un autobus singolo occuperebbe la metà dello spazio. notare che NON esistono corsie di accelerazione/decelerazione, poichè la fermata avviene in carreggiata. Altro che quel disastro fatto su Aporti!
da Pablo (IP 2.233.197.42), ven 29/04/16

grazie Riccardo.
da ivothor (IP 185.46.214.50), ven 29/04/16

Gentile Ivothor,
siamo assolutamente d'accordo con lei che le nuove fermate su Aporti realizzate così non vanno assolutamente bene e tolgono troppi posti auto.
Abbiamo già segnalato il problema all'Amministrazione Comunale affinché ridefiniscano le fermate senza sacrificio di parcheggi.
Cordiali saluti
da Riccardo (IP 141.189.207.1), ven 29/04/16

grazie a tutti sicuramente per il vostro impegno, ma i parcheggi cosi fatti per i bus rubano davvero decine di posti auto! in via Sammartini, In via Padova e in altre decine di vie per Milano le fermate dei pulmann in prossimita' degli edifici a volte non sono nemmeno identificati dall'area di sosta gialla. A maggior ragione cio' andrebbe fatto in via Ferrante Aporti dove la grandezza della strada permetterebbe ai pulmann di fermarsi senza problemi e di caricare le persone con una zona di carico minima senza bisogno di andare a ridosso dei marciapiedi. Al momento hanno realizzato aree di sosta enormi nemmeno dovessero sostare degli aeroplani. Spero davvero che tali aree di fermata vengano riviste al piu' presto!
da ivothor (IP 185.46.214.50), ven 29/04/16

Salve, sono un residente in zona Ferrante Aporti da tanti anni, e devo ammettere di essere ben felice di aver visto rinascere i tunnel della stazione, che ora sono puliti, illuminati e video sorvegliati...

Mi manca però sempre di più la comprensione di una cosa: il problema del parcheggio interessa a qualcuno???

Abbiamo da qualche anno una rotonda in F.Aporti/Lumière, ora, a breve, avremo due nuove piazzette (Soperga/Degli artisti, Morbegno) e 2 fermate autobus nuove in F. Aporti....
Opere che costano milioni di euro, che riqualificano la zona, ma che tolgono sempre più parcheggi a chi come me con la macchina ci lavora...e tornando a casa la sera dopo mediamente 10 ore di lavoro, avrebbe molto piacere a trovare un parcheggio senza dover girare a volte per ore....

In relazione alle due nuove piazzette, ho visto commenti positivi riguardanti il "parcheggio selvaggio" che non sarà più possibile grazie alle innovative piazzette che a breve ci saranno consegnate...

Vorrei ricordare a chi non usa la macchina, o magari ha il suo bel box auto (beato chi può permettersi in media 60000€ per un box), , che nessuno parcheggia felicemente in divieto di sosta per prendersi una bella multa...se lo fà è perchè il parcheggio selvaggio a volte è l'unica soluzione soprattutto quando si torna a casa, dal lavoro, la sera tardi o addirittura di notte....

A queste stesse persone, e a voi dell'associazione, quindi ridomando: il problema del parcheggio interessa a qualcuno???
da A (IP 93.33.102.148), ven 29/04/16

Grazie per il vostro interessamento
da marchesini margherita (IP 87.2.130.10), sab 02/04/16

Caro “Vieri”,
rispondo a quanto scrivi, e ne approfitto per raccontare alcune cose che mi sembra importante siano note.
4Tunnel è una Associazione che non ha colori politici, nè referenti nella Pubblica Amministrazione di Milano e Lombardia. Ha soltanto molti cittadini volenterosi che usano il loro tempo libero e le loro proprie risorse per cercare di migliorare il decoro della Zona 2 in cui vivono.
-Non abbiamo un euro di finanziamento da nessuno e per questi motivi siamo forti solo della nostra autonomia, competenza e determinazione.
-Non siamo serbatoio elettorale di nessuno, i politici lo sanno bene, e lavoriamo solo per il decoro, la sicurezza, la legalità ed il benessere dei nostri quartieri.
-Lavoriamo molto, analizziamo situazioni, progetti, studiamo soluzioni e le portiamo, quando siamo convinti della loro utilità e realizzabilità, con forza, verso la Pubblica Amministrazione che molto spesso le adotta e le porta in esecuzione.
-Come per la storia del bus 87: una giusta petizione di cittadini tanto tempo fa, un progetto messo nel cassetto a dormire per anni. Poi 4Tunnel riprende in mano la questione, si studiano soluzioni per la circolazione del bus (non è una cosa banale visti i problemi delle nostre strade e tunnel ), i nostri tecnici discutono con ATM e con L’Assessorato competente, si fanno prove di percorso, verifiche, si riprova sino a trovare la soluzione adatta ......e poi ?? ...poi si spinge per avere un risultato, non soltanto una promessa (elettorale o meno), ma un risultato vero, come per ogni nostra iniziativa. Questo noi facciamo ed abbiamo fatto per tatnte cose, 87 compreso, non raccontiamo storie e favole,... ci piace la concretezza.
-Dici che non siamo una Associazione “storica” ? ...sappiamo solo che in tre anni di attività abbiamo fatto molto, certo non tutto ciò che volevamo, per i nostri quartieri, ma tanto che certi “storici” se lo sognano ! Collaborando con serietà con CHIUNQUE abbia a cuore DAVVERO le sorti delle nostre zone e non solo mire elettorali o personalistiche, teniamo a mantenere la nostra libertà ed autonomia; non siamo “voti” per nessuno, non abbiamo collegamenti sotto traccia con Assessorati o Consiglieri di zona, siamo AUTONOMI !!...e questo può non piacere a qualcuno, ma è la realtà di 4Tunnel.
Sai, poi non ci piace la maldicenza, a questa rispondiamo con le nostre iniziative ed il nostro lavoro per i cittadini...vieni a darci una mano...c’è molto da fare.
da Nino (IP 93.34.59.52), lun 21/03/16

Un conto è essere contenti (e tutti lo siamo), un altro prendersi meriti altrui. Con i carrelli di cartone e qualche foto non si va lontano. Bisogna invece saper progettare entro i limiti imposti dalle leggi e sapersi relazionare con gli interlocutori pubblici corretti, nei luoghi giusti e nei momenti giusti, oltre poi a martellare costantemente le istituzioni per far mantenere loro le promesse ottenute, altrimenti tutto si impantana come al solito. Questo è l'approccio utilizzato questa volta, che proprio questa volta ha ottenuto il risultato. Non è giusto che altri si prendano il merito. L'associazione non affigge volantini a destra e a manca ogni volta che un proprio progetto viene realizzato, e soprattutto non si è mai assunta la paternità di progetti sviluppati e portati a termine con successo da altri...
da Armando (IP 146.185.158.123), lun 21/03/16

Scusa Armando ma sanno tutti nella zona che tutti i gruppi è le associazzioni chiedono da anni un servizio di bus per varcare i tunnel. Questo percorso è più omeno lo stesso che è stato proposto tante volte. Che cè oggi di strano se un gruppo storico della Zona mette dei volantini perchè sono contenti? Me li ricordo anchio alla festa di un'altro tunnel con l'autobus di carrelli. Ci era salita anche l'Assessore Rozza a farsi le foto. Le associazzioni dei cittadini devono essere unite per le cose che sono tutti daccordo.
da Vieri Ferro (IP 37.227.39.107), lun 21/03/16

Sai Armando in periodo di campagna elettorale si cerca sempre di far vedere qualcosa ... l'importante che l'associazione 4 tunnel e i ragazzi di we love aporti non hanno fatto promesse ma hanno dimostrato (sporcandosi le mani) che alla zona ci tengono veramente
da GIUSEPPE (IP 151.68.71.193), sab 19/03/16

Giusto per chiarire: il FAS con il nuovo percorso della 87 su Aporti/Sammartini non c'entra NULLA. Il loro progetto risalente al 2012 fu bocciato sonoramente! Giusto per puntualizzare... il nuovo progetto è stato proposto agli uffici comunali, in maniera dettagliata e articolata, dall'Associazione 4TUNNEL. Con buona pace di tutti i volantini fuorvianti affissi su Aporti del FAS che cercano di prendersi ingiustamente il merito di sforzi altrui...
da Armando (IP 37.139.20.68), sab 19/03/16

L'ultimo tunnel dovrebbe essere riconsegnato al pubblico a fine marzo, come confermato recentemente dal direttore dei lavori. Poco dopo ATM dovrebbe attivare la "nuova" 87. Siamo tutti impazienti!
da Pablo (IP 2.233.197.42), lun 07/03/16

SONO CONTENTISSIMA!! GRAZIE
da anna (IP 151.64.88.16), lun 07/03/16

Grazie, Antonio. La voce di chi, come te, segue le notizie che diffondiamo sul sito, e manifesta subito e direttamente la propria vicinanza, ci dà la forza di andare avanti.
Scrivici una mail indirizzandola a info@4tunnel.it e conosciamoci meglio. Abbiamo bisogno di aiuto e di sostegno da parte di persone civicamente sensibili come te, e parlo di sostegno soprattutto morale, ma anche di chi fornendoci chiaramente la sua identità, vuole essere informato di più e più frequentemente, per portare avanti insieme le giuste e pressanti richieste finalizzate ad ottenere, prima possibile, la sospirata riqualificazione del nostro quartiere.
da Irma Surico (IP 93.34.63.170), lun 07/03/16

Davvero un grande risultato. Finalmente potremo attraversare i tunnel su un mezzo pubblico !! Bravi !!
da Antonio Aliprandi (IP 93.34.63.170), lun 07/03/16


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy