Torna alla home
Click to ZOOM
Immagine di copertina

Immagine di copertina

Click to ZOOM
Copertina completa

Copertina completa
Click to ZOOM
Un momento della presentazione

Un momento della presentazione
Click to ZOOM
Un bel successo di pubblico

Un bel successo di pubblico
Click to ZOOM
Alcune immagini tratte dalla pubblicazione

Alcune immagini tratte dalla pubblicazione
Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


ven 13/12/13
Presentazione dell'ultimo libro di Gianni Banfi
Nei campi e nei cortili: I giochi di bambini e ragazzi nella periferia milanese

Cari amici di 4 Tunnel, domani 14 dicembre 2013, alle 15:30, presso la sala della comunità di San Martino in Greco, Gianni Banfi, lo storico che ci accompagna nelle passeggiate social-culturali (progetto Social Walking) del lunedì sera, alla riscoperta del nostro Quartiere Greco, presenterà la sua terza fatica letteraria.

Per la nostra associazione è stato particolarmente importante conoscere Gianni, perché attraverso lui abbiamo preso consapevolezza dell’estensione e dell’importanza storica del Quartiere Greco, la realtà locale cui apparteniamo. La conoscenza delle radici del nostro quartiere, che diventa ancora più importante in una futura ottica di Milano - città Metropolitana, rappresenta il necessario punto di partenza per ricostruire l’identità artistica e artigianale che vogliamo venga a esso attribuita. Per noi la rivisitazione del passato non serve per inutili, e spesso incomprensibili, rimpianti, ma per restituire dignità e importanza a un quartiere oggi degradato ma importante nel passato, che va rilanciato e caratterizzato alla luce della sua storia. 
Per tal motivo parteciperemo con entusiasmo e attenzione all’evento.

Aggiornamento del 15 Dicembre 2013
Ieri, 14 dicembre, noi di 4TUNNEL abbiamo con gioia partecipato alla presentazione del nuovo libro scritto dal nostro amico Gianni Banfi. 

La sala parrocchiale di S. Martino in Greco era gremita, segno dell’affetto e della stima che Gianni ha saputo guadagnarsi negli anni con il suo appassionato amore per il luogo in cui è nato e cresciuto, per la preparazione e le capacità dimostrate come scrittore, per la disponibilità, simpatia e gentilezza nei riguardi di chiunque abbia avuto modo di conoscerlo.

Particolarmente emozionante è risultato il momento in cui sono state proiettate le fotografie inedite della “vecchia Greco”. Ve ne mostriamo alcune delle tante che arricchiscono il libro di cui trattiamo, perché rappresentano una testimonianza interessante dei tempi passati, un’attestazione da cui trarre linfa vitale per la rinascita della zona in cui viviamo, di quella che con Gianni abbiamo ribattezzato, con passione, la “Nuova Greco”.




COMMENTI DEI LETTORI

bellissimo complimenti sanzone umberto
da umberto sanzone (IP 79.7.142.210), sab 28/12/13

Purtroppo ero fuori Milano e non ho potuto essere presente . Grazie per questo report che mi fa almeno condividere l'emozione di chi ha partecipato. Aspetto Gianni alla passeggiata di stasera per farci , come sempre, da guida storica.
da michele bottalico (IP 151.64.23.95), lun 16/12/13

Abbiamo partecipato alla presentazione del libro e dobbiamo complimentarci con Gianni e con gli organizzatori.
La sala della comunità di S.Martino in Greco era gremita, segno dell'affetto e della stima che circonda la nostra guida storica nelle interessanti passeggiate notturne, denominate social-walking, organizzate da 4 Tunnel.
Un incontro in cui un'intera comunità si è ritrovata sulle tracce del passato, ma determinata a ritrovarsi in un futuro tutto da scrivere.
da Irma (IP 93.34.63.238), sab 14/12/13


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:





Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy