Torna alla home
Click to ZOOM
Tutti insieme a pittar!

Tutti insieme a pittar!

Click to ZOOM
Prima...

Prima...
Click to ZOOM
Dopo!

Dopo!
Click to ZOOM
Prima...

Prima...
Click to ZOOM
Dopo!

Dopo!
Click to ZOOM
Bravi ragazzi ;-)

Bravi ragazzi ;-)
lun 06/02/17
Anno nuovo, CLEANING nuovi!
Gia' dai primi giorni del 2017 siamo ripartiti per ripulire dagli imbrattamenti vandalici i muri “adottati” da 4Tunnel

Si sono svolti, purtroppo in queste fredde giornate invernali, quattro nuovi interventi di rimozione dei graffiti vandalici da parte di 4Tunnel, validamente supportati dai ragazzi di “WeLoveAporti” e dal Comitato Abruzzi Piccinni, con la partecipazione di Fabiola Minoletti.

L’amicizia e la calda solidarietà tra i volontari intervenuti, ci hanno scaldato, insieme all’esercizio fisico necessario per cancellare le scritte.
Due degli interventi sono stati effettuati all’interno dei tunnel, in particolare quello di Via Spoleto e quello di Via Lumiere. I ragazzi di “WeLoveAporti” si sono dimostrati attenti e meravigliosi, come sempre!
Dotati di rulli e pennelli, con le giuste vernici per riparare i danni, sono state ricoperte una ventina di scritte rosse, azzurre e nere che deturpavano i muri dei tunnel recentemente ristrutturati dal Comune di Milano. Luca, Vito, Paolo, Giuseppe e Nino, resistendo al freddo pungente e armati di tanta buona volontà, hanno ripulito anche alcune saracinesche dei Magazzini Raccordati.

Un altro importante intervento è inoltre avvenuto sul muro di cinta del parchetto della Martesana, vincolato dalla Sovrintendenza, nel rispetto delle relative prescrizioni dell’Ente di Tutela, per ripulire i mattoni rossi e le pareti intonacate a cemento. Grazie alla collaudata esperienza di Fabiola e di Nino, circa una decina di scritte nere e verdi sono state rapidamente cancellate, ridando dignità a quel bellissimo muro storico che, ai tempi, era il muro di cinta di una antica fabbrica di candele (el Candìl !).

Segnaliamo, infine, che Nino e Giuseppe con rapidità ed efficienza hanno cancellato una scritta anche sulla facciata della Scuola Primaria Ciresola, sul lato di via Beroldo.
Esprimiamo il nostro ringraziamento a tutti i volontari che sono intervenuti. L’operazione è stata finanziata dall’associazione 4Tunnel.

Alla prossima.... NOI NON CI STANCHIAMO….

N.B. Alleghiamo due interessanti articoli sui raid e sui graffiti vandalici che sono stati recentemente pubblicati sul Corriere della Sera e sul Giorno. Vi invitiamo a leggerli!





COMMENTI DEI LETTORI

Mauro non ho assolutamente assimilato le tag dei vandali con i disegni dei bambini , sono d'accordo ovvviamente che non sono assimilabili. credo comunque che chiunque abita in zona e passa dalla piazzetta avrà avuto modo di constatare quanto segnalato (non solo io) naturalmente se dovessi vedere rovinare il manto con pennarelli e gessetti chiederò cortesemente di evitarlo perchè credo che per poter durare a lungo in uno stato decente è corretto che vengano evitate scritte o quant'altro possa rovinarlo. magari giocare con altro. ognuno deve prendersi le proprie responsabilità, sono d'accordo. tutti noi.
In merito a Paola, credimi ma trovo sottinteso quello che hai scritto e immagino che per tutti i bambini siano la cosa piu bella del nostro quartiere e non solo. vedere la piazzetta finalmente gremita con bimbi e anziani è davvero piacevole. Quello che constatavo e segnalavo era semplicemente un possibile rovinarsi a lungo andare di scritte con i pennarelli . tutto qui. proprio perchè possa durare uno stato di conservazione tale da permettere piacevole la sosta per moltissimo tempo a bambini, ragazzi ecc. saluti.
da sonia (IP 193.227.215.155), gio 04/05/17

Buongiorno Sonia, credo che lasciar giocare i bambini con i gessetti non solo non sia un atto vandalico, ma anche un modo per rendere più viva e umana la piazzetta. Sinceramente credo che i bambini siano la "cosa" più bella di questo quartiere...
da Paola (IP 93.50.134.249), mar 25/04/17

Cara Sonia, perdonami ma trovo assurdo assimilare le tag dei vandali alle scritte coi gessetti fatte dai bambini. Piuttosto, perchè i condomini del palazzone che si affaccia sulla piazzetta degli artisti non tolgono le tag comparse molti mesi fa? E perchè non fanno lo stesso i condomini del palazzo che sta di fronte, ormai "devastato" dalle scritte dei vandali? Credo che queste tag rovinino la piazzetta ben più di qualche scritta fatta con i gessetti. E comunque, se vedi ragazzini che fanno scritte col gesso o con i pennarelli il mio consiglio è di invitarli a smettere, perchè tutti noi dobbiamo assumerci delle responsabilità. Un saluto
da mauro (IP 80.84.96.15), gio 20/04/17

buongiorno, scrivo per quanto riguarda la piazzetta degli artisti. felicissimi che sia stata creata e soprattutto felicissimi che venga utilizzata da bambini , giovani e anziani per trascorrere del tempo insieme al pomeriggio.
Ma non sono d'accordo sul fatto che venga tutti i giorni rovinata con pennarelli e gessetti vari da gruppi di ragazzini che scrivono sul manto giallo in terra grandi disegni, tris ecc.
andrebbe vietato in quanto credo che a lunga andare possa di gran lunga rovinarsi.
da sonia (IP 193.203.233.4), mer 19/04/17

E' veramente una cosa scandalosa. Mi chiedo ma in zona 2 e precisamente zona Greco, Sanmartini, Via F. Aporti, è mai possibile che non si veda nessun vigile e/o polizia municipale?
E' veramente una cosa scandalosa. Penso comunque che queste cose per la maggior parte dei residenti contino molto poco.
Speriamo che le cose cambino.
Filippo Strazza
da Filippo Strazza (IP 151.64.47.177), mar 07/02/17


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:






Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy