Torna alla home
Click to ZOOM
I magazzini raccordati visti dall'altro, in rosso

I magazzini raccordati visti dall'altro, in rosso

Click to ZOOM
Per non dimenticare...

Per non dimenticare...
Click to ZOOM
Come li vorremmo!

Come li vorremmo!
Click to ZOOM
Una discoteca

Una discoteca
Click to ZOOM
Una mostra

Una mostra
Click to ZOOM
Una piscina

Una piscina
Click to ZOOM
Un ristorante

Un ristorante
Click to ZOOM
Un teatro

Un teatro
Click to ZOOM
All'esterno

All'esterno
gio 08/03/18
Cantiere Stazione Centrale, ripartono i lavori di riqualificazione!
Notizie e approfondimenti nel prossimo forum del 17 marzo 2018, che avra' luogo dalle ore 10 alle ore 13 presso l'Hotel Gallia di Milano

Noi di 4Tunnel, invitati dall’assessore Pierfrancesco Maran, che ringraziamo, interverremo attivamente, assieme ad altre associazioni operanti sul territorio, all’incontro con Grandi Stazioni Retail, fissato per il 17 marzo.

Con l’obiettivo di uscire dal degrado e dalla insicurezza regnante nei quartieri prospicienti questa immensa costruzione, lasciata in stato di abbandono per troppo tempo, la nostra associazione ha seguito le vicende del Rilevato Ferroviario della Stazione Centrale per oltre cinque anni, prima stimolando il precedente Concessionario a realizzare il progetto di riutilizzo dei Magazzini Raccordati (presentato pubblicamente nel 2015) poi riuscendo (in collaborazione con tutte le realtà associative della zona e la pressione di migliaia di firme raccolte a sostegno della lettera di protesta) ad ottenere la ripulitura delle sue facciate esterne.

Ora chiediamo al nuovo Concessionario privato di dare finalmente corso ai propri progetti in accordo con l’Amministrazione Comunale.

Parteciperemo al forum del 17 marzo per illustrare le iniziative di contrasto al degrado e di riqualificazione territoriale realizzate da 4Tunnel, spesso in un virtuoso percorso di progettazione partecipata avviata con il Comune ed altri Enti, e per chiedere, dando voce a migliaia di cittadini, che i Magazzini Raccordati vengano finalmente riqualificati e valorizzati come meritano.

Confidiamo che Grandi Stazioni Retail e la Pubblica Amministrazione di Milano arrivino rapidamente ad un accordo, sicuri che il riutilizzo del Rilevato, inserito in un più ampio progetto di riassetto e di rilancio dell’intera area, possa diventare una grande risorsa non solo per il nostro quartiere ma per tutta la città.

Noi di 4Tunnel siamo pronti a sostenere con forza e senso di responsabilità le iniziative che Grandi Stazioni Retail e gli Assessorati del Comune preposti vorranno mettere in atto perché si arrivi rapidamente alla risoluzione di un problema che, da oltre vent’anni, angustia e lascia in mortificante attesa una vasta  zona di Milano ricca di storia e di potenzialità.

Cari amici, vi invitiamo a partecipare all’incontro del 17 marzo, confidando che continuiate a seguici e a sostenerci  nel proseguimento della nostra azione.

A margine del testo troverete alcuni i link degli articoli pubblicati recentemente dalla stampa, a partire dall’articolo del Corriere della Sera del 4 marzo 2018, accompagnati da alcune foto dei Magazzini Raccordati in stato di abbandono prima della ripulitura delle pareti esterne (giusto per non dimenticare il punto di partenza!) e dal rendering di come ci piacerebbe che si presentassero in futuro sul piano stradale.

Sempre a margine, prendendo spunto da progetti realizzati all’estero in situazioni analoghe, troverete alcune foto molto suggestive di quello che potrebbe essere realizzato all’interno di essi.




COMMENTI DEI LETTORI

sapete dove si può trovare il video integrale del Forum? Grazie
da Gigi87 (IP 151.20.31.247), sab 17/03/18

Gentile Mauro, domani le notizie sul Forum verranno messe in evidenza sui giornali, spero in dettaglio. Con tutta sicurezza potrà trovare articoli sul Corriere della Sera e sul Giorno. Io intanto posso assicurarle che oggi è stata una bellissima giornata ricca di interventi positivi, da cui è emersa una comune volontà di riqualificare e valorizzare, con gradualità, tutte le aree attorno alla Stazione Centrale. Purtroppo il riutilizzo dei Magazzini Raccordati sarà l'ultimo step. Si tratta di continuare a tenere alta l'attenzione perchè si tratta di un intervento complesso, di cui parleremo in un prossimo articolo su questo sito.
da Irma Surico (IP 93.34.50.146), sab 17/03/18

Spero venga pubblicato il resoconto del forum del 17 Marzo
da Mauro Paiola (IP 37.116.32.13), sab 17/03/18

Bene che qualcosa si muova
da carla35 (IP 87.4.151.142), gio 08/03/18

Ecco una risposta a tutti gli ultimi commenti precedenti comparsi sul sito...
da Webmaster (IP 151.20.10.138), gio 08/03/18


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:






Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy