Torna alla home
Click to ZOOM



Click to ZOOM
Rendering di piazza Luigi di Savoia

Rendering di piazza Luigi di Savoia
Click to ZOOM
Rendering di piazza 4 novembre

Rendering di piazza 4 novembre
Click to ZOOM
Sala piena di pubblico, tutti esauriti i 200 posti disponibili

Sala piena di pubblico, tutti esauriti i 200 posti disponibili
Click to ZOOM
Anche l'artista Emilio Isgrò coinvolto nella rinascita di Nolo e dintorni

Anche l'artista Emilio Isgrò coinvolto nella rinascita di Nolo e dintorni
Click to ZOOM
l'AD di Grandi Stazioni Retail Alberto Baldan con Irma Surico, presidente di 4TUNNEL

l'AD di Grandi Stazioni Retail Alberto Baldan con Irma Surico, presidente di 4TUNNEL
Click to ZOOM
L'intervento di Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura

L'intervento di Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura
lun 19/03/18
Sabato 17 Marzo 2018, Cantiere Centrale: dalle parole ai fatti
Progetti concreti per il futuro del quartiere intorno alla Stazione Centrale e ai Magazzini Raccordati

L’evento, come da programma, ha avuto luogo con grande successo di pubblico presso l’hotel Excelsior Gallia e la lunga tabella di marcia dei tanti interventi previsti ha visto anche l’inattesa e gradita visita del sindaco Sala.

Finalmente ci siamo. Il processo di rigenerazione urbana di tutta l’area attorno alla Stazione Centrale si sta avviando a diventare realtà, anche se -come ha detto il Sindaco- si tratta di “un progetto di sviluppo da realizzare sul lungo termine, un passo alla volta”.

I lavori di riqualificazione- dice l’Amministratore Delegato di Grandi Stazioni Retail, Alberto Baldan- sono già partiti su piazza Luigi di Savoia ed entro l’estate del 2018 si prevede l’apertura di nuove attività commerciali. Subito dopo, presumibilmente nel 2019, si interverrà su piazza IV Novembre.

Nel secondo semestre di quest’anno Grandi Stazioni Rail darà il via ai lavori per la costruzione di un grande parcheggio da 430 posti auto e 70 posti moto sotto il Rilevato Ferroviario, nel tratto tra il Museo della Shoah e il tunnel Brianza/Lunigiana, che collega le vie Aporti e Sammartini.

Per l’avvio di risanamento e riutilizzo dei Magazzini Raccordati, purtroppo, non c’è ancora una data d’inizio perché bisognerà attendere l’approvazione della pratica per il cambio di destinazione d’uso, già depositata presso gli uffici dell’Urbanistica. Come si legge in un recente articolo di Paola D’Amico (che ha avuto modo di intervistare l’assessore Maran in occasione di un articolo pubblicato il 4 marzo 2018 sul Corriere della Sera)  “il capitolo sta dentro la revisione del Pgt (Piano di Governo del Territorio) che inizierà prima dell’estate. Dunque, verosimilmente, nell’aprile 2019 il recupero dei Magazzini potrebbe cominciare”.

E noi di 4Tunnel speriamo vivamente che l’iter amministrativo possa essere veloce, perché quella che attualmente è considerata una visione possa diventare un progetto da realizzare in tempi brevi.

Per i Magazzini -dice Alberto Baldan- non è previsto un centro commerciale. Essi “stanno fuori dal corpo centrale del grande hub ferroviario e devono integrarsi con i quartieri circostanti”. Per la loro riqualificazione l’intervento è previsto in sette fasi e in maniera modulare.

Il primo tratto (dal tunnel Brianza/Lunigiana in avanti) sarà destinato al design, agli atelier, all’arte e alla cultura, riprendendo l’esperienza già iniziata nello scorso anno da Ventura Project durante la settimana del mobile, esperienza che -come dice Fulvia Ramogida, project manager di Ventura Project- continuerà anche quest’anno con esposizioni in nove magazzini durante la settimana del Fuorisalone, che avrà luogo dal 17 al 22 aprile.

Noi di 4Tunnel continueremo a seguire da vicino lo sviluppo degli eventi, partecipando al tavolo di lavoro che ogni due mesi, come ha assicurato l’Assessore Maran, vedrà riunite tutte le associazioni portavoce delle istanze del territorio e le varie realtà impegnate nella valorizzazione dell’area.

Concludiamo con le parole del sindaco Sala: “Parliamo di una zona  che ha già fatto passi avanti e che va guardata con l’ottimismo che ha mosso l’interesse di tante persone, che abbiamo il dovere di premiare”.

Noi ce lo auguriamo e lo consideriamo un impegno a cui la Pubblica Amministrazione dovrà tener fede con quel riassetto urbanistico necessario perché -come ha detto l’Assessore Del Corno- “i nuovi spazi urbani si configurino come una efficace piattaforma per portare al territorio ulteriori opportunità”.

Ecco il video proiettato durante l’intervento dell’associazione 4Tunnel:

Per un approfondimento, in calce, troverete i link di alcuni articoli pubblicati sui quotidiani cittadini.

Il link con tutte le registrazioni degli interventi invece è www.magazziniraccordati.it/?p=3352

I video sono stati realizzati per l’Associazione Fas da Loris Reale, che ringraziamo per l’ottimo lavoro.




COMMENTI DEI LETTORI

Gentile Carla, la ringrazio per il suggerimento indirizzato a Gigi87.
Noi di 4Tunnel eravamo al corrente del link e aspettavamo di pubblicare l'articolo per renderlo noto a tutti. Il prezioso lavoro di registrazione è di Loris Reale e noi lo ringraziamo di cuore.
da Irma Surico (IP 93.34.61.215), mar 20/03/18

Buonasera

rispondo a Gigi87: si possono trovare tutti gli interventi del forum del giorno 17 sul sito"magazzini raccordati.it"

saluti.

Carla Papeti
da carla48 (IP 87.20.63.130), mar 20/03/18

Complimenti vivissimi. Finalmente una Associazione è riuscita a fare qualche cosa di importante. Ne avevamo veramente bisogno. Vi auguro di raggiungere cion successo tutti gli obiettivi che la Vostra Associazione si era e si è prefissata.
Cordiali saluti. Filippo Strazza
da filippo.fs@libero.it (IP 151.64.127.211), mar 20/03/18


LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:






Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy