Torna alla home
Click to ZOOM



Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


Click to ZOOM


mer 19/12/18
Tre panchine verniciate di rosso dai volontari di 4Tunnel
Per dire #NOALLAVIOLENZASULLEDONNE e informare sull'esistenza del numero verde di pronto intervento 1522. Rimossa targa sulla panchina di piazza Morbegno. Chi e perche'?

Il nostro progetto Panchine Rosse, fortemente voluto per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme, ha trovato fin qui realizzazione nella verniciatura di tre panchine: la prima sulla passeggiata della Martesana, la seconda all’interno del parco Cassina de’ Pomm e la terza, recentemente, in piazza Morbegno.

Le prime due sono state verniciate il 6 ottobre 2018 in occasione della ennesima ripulitura dei muri esterni della Martesana; sulla terza, quella di piazza Morbegno, siamo intervenuti domenica 18 novembre e, in quella stessa occasione, abbiamo provveduto a ripulire l’area circostante da bottiglie vuote, cartacce e tanto altro, riempendo tre sacchi di pattume di vario genere.

L’inaugurazione ufficiale delle panchine anti-violenza non è ancora avvenuta. Verrà concordata al più presto, nei tempi e nei modi più opportuni, con il Comune e il Municipio. Ma… il 25 novembre 2018, nella Giornata Internazionale istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, i volontari di 4Tunnel avevano comunque deciso di manifestare la loro vicinanza alle donne vittime di violenza, ufficiosamente e informalmente, apponendo su ciascuna delle tre panchine una targa con il numero verde anti-violenza e anti-stalking di pronto intervento 1522.

Erano con noi Carmela Rozza (a cui dobbiamo la riqualificazione della piazza, realizzata quando ancora ricopriva il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici nella Giunta Pisapia, e attualmente Consigliera Regionale), Diana De Marchi (Consigliera Comunale e presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili) e Giulio Gandolfi (Consigliere del Municipio 2 e presidente della Commissione Servizi Culturali e Servizi Educativi).

Dopo qualche giorno, purtroppo, con un’azione vandalica, di cui non conosciamo gli autori e le motivazioni, la targa sulla panchina di piazza Morbegno è stata rimossa.

Alla mancanza di civismo, causa del degrado che cerchiamo di contrastare con eventi di vario genere, ci siamo oramai abituati, ma ci chiediamo con preoccupazione e sdegno a chi possa aver dato fastidio la targa informativa con un numero di pubblica utilità.

Naturalmente… non ci fermeremo…  la targa mancante verrà sostituita al più presto!





COMMENTI DEI LETTORI

Nessun commento o domanda al momento

LASCIA UN TUO COMMENTO
Tuo nome e cognome (o nickname):
Controllo Anti-Spam
per confermare il tuo commento, scrivi in lettere minuscole
il numero che compare qui di seguito :
ATTENZIONE: OGNI MESSAGGIO LASCIATO SUL SITO VERRA' CONTROLLATO DALLA REDAZIONE PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE
Prima di pubblicare il tuo messaggio assicurati che:
- non contenga link (verranno automaticamente cancellati)
- sia in tema e contribuisca alla discussione in corso
- non abbia contenuto razzista o sessista
- non sia offensivo, calunnioso o diffamante
La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o comunque contrario al buon senso. La redazione non è responsabile dei contenuti dei commenti, che verranno controllati a campione e/o su segnalazione esterna. Il sistema di commenti, per come strutturato, non può garantire l'autenticità dei messaggi lasciati, per non violare la privacy degli utenti stessi.

Cerca:



Seguici anche su:






Area riservata

eXTReMe Tracker
Ideato da: Associazione 4Tunnel - info@4tunnel.it - Cod.fisc. 97672420151
Info e iscrizioni: portineria di Via Cavalcanti 8 (MI)
Gestione tecnica: webmaster@4tunnel.it
Tutela della privacy